Trekking urbano, partecipano anche Cividale del Friuli e Palmanova

Cividale del Friuli e Palmanova sono le due città del Friuli Venezia Giulia aderenti all’XI Giornata Nazionale del Trekking urbano che si svolgerà il 31 ottobre. L’iniziativa, promossa dal Comune di Siena, coinvolge 37 città in tutta Italia, dal nord al sud della Penisola, isole comprese.
‘Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra’ è il tema scelto per questa edizione: Cividale  e Palmanova propongono itinerari da percorrere a piedi alla scoperta delle testimonianze del conflitto bellico.
A Cividale, percorrendo le strade e le piazze del centro cittadino accompagnati da una guida, sarà possibile individuare le tracce dei luoghi della guerra. Per partecipare al tour guidato è obbligatoria la prenotazione presso l’Informacittà – Sportello di Informazione ed Accoglienza turistica di Cividale (tel. 0432.710460) dove saranno disponibili al pubblico anche le piantine dedicate all’iniziativa. L’orario di ritrovo è alle 15 all’Informacittà.
A Palmanova l’itinerario parte dal Civico Museo storico. L’iniziativa si svolge sia nella giornata di venerdì 31 ottobre che in quella di sabato 1 novembre. La partenza per la visita guidata è alle 14.30 dall’ufficio turistico in Borgo Udine, 4 (tel.0432.924815).
“È un’iniziativa a cui abbiamo aderito con entusiasmo e che ci consente di mettere in rete le due città su una proposta turistica alternativa e di crescente interesse per i visitatori – commentano Stefano Balloch e Francesco Martines, sindaci di Cividale del Friuli e Palmanova – è un esempio di come si possano costruire itinerari integrati a partire da idee semplici e condivise che crescono con la collaborazione della rete nazionale dei comuni coinvolti”. www.trekkingurbano.info  

News Correlate