Dieci anni di sapori, folclore, tradizioni grazie alle Pro Loco. Quest'anno taglia un prestigioso traguardo la manifestazione vetrina del movimento di volontariato, che per due fine settimana, dal 14 al 22 maggio, proporrà ai propri ospiti un assaggio del patrimonio enogastronomico difeso e valorizzato dalle tante associazioni capillarmente presenti in tutta la regione. Inoltre, continua a crescere il numero di Pro Loco presenti: quest'anno saranno ben 43, provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia, cui se ne aggiunge una ospite da fuori regione, quella di Calavino in provincia di Trento. Come sempre, infine, grande attenzione è stata prestata al portafoglio delle famiglie, consentendo di scegliere tra il centinaio di specialità proposte a un prezzo di 1, 2, 3 o massimo 4 euro. Ecco in sintesi la decima edizione di ‘Sapori pro loco, l'Arte di degustare il Friuli Venezia Giulia' in programma nei prossimi due fine settimana a Villa Manin di Passariano.
"Le Pro loco – ha detto Roberto Molinaro, assessore regionale all'associazionismo -concorrono al mantenimento della identità locale e alla valorizzazione delle peculiarità e delle tipicità e sono aperte, nel contempo, nei confronti delle realtà esterne".
Ricco il programma di appuntamenti culturali, di spettacolo e ricreativi nei due fine settimana che culminerà con l'abituale spettacolo pirotecnico.