La Regione ha deciso di attuare una strategia che consenta il rilancio turistico delle terme di Grado. ”Ci siamo mossi per porre rimedio all'inefficacia degli strumenti messi in campo dalle precedenti amministrazioni regionali, sopprimendo gli articoli di legge che prevedevano l'istituzione della struttura commissariale”, affermano i consiglieri regionali Alessio Gratton e Diego Moretti (Pd).
”All'interno di questo provvedimento – commenta Gratton – è stata inserita la norma relativa alla progettazione, realizzazione e gestione delle terme di Grado. Esprimo grande soddisfazione per il risultato raggiunto grazie a un dialogo costante e a un lavoro d'approfondimento di alcune settimane che io e il collega Moretti abbiamo portato avanti di concerto con l'assessore Bolzonello e i suoi uffici. Con questo atto diamo corpo all'obiettivo che ci eravamo prefissati: predisporre procedure più snelle per la realizzazione dell'opera".
Gratton ricorda che l'assegnazione del bando deve avvenire necessariamente entro la fine del 2014, motivo per cui verrà indetta una gara pubblica e, contemporaneamente, comincerà un lavoro di progettazione in-house insieme a TurismoFvg che ne gestirà i fondi.