Con Pordenonelegge sulle orme di Pasolini e non solo

‘Pordenonelegge’ è il nome del nuovo progetto messo a punto dalla Fondazione Pordenonelegge.it, che propone 4 giornate attraversando luoghi magari conosciuti, eppure mai vissuti con gli occhi e la voce di scrittori, poeti, giornalisti che fanno dello scrivere il loro mestiere.
Si parte sabato 15 novembre per una giornata alla scoperta di luoghi in cui si incrociano scrittura, cultura, storia e sapori, nel segno del Friuli di Pierpaolo Pasolini ma anche del Friuli ‘da bere’, quello dei vigneti della Grave. Prima tappa sarà la città di Casarsa, per visitare la casa e la tomba di Pier Paolo Pasolini, oltre al Centro omonimo accompagnati dal responsabile della Biblioteca civica e del Centro Studi di Casarsa Marco Salvadori. Nel pomeriggio, dopo un ristoro che non mancherà di valorizzare il patrimonio agroalimentare e le tipicità del territorio, si punterà verso Rauscedo per scoprire le radici del vino della Grave, e addentrarsi in realtà vinicole del territorio accompagnati dall’agronomo Enos Costantini. Sono previste anche piccole degustazioni nelle cantine che saranno meta della visita. Il rientro a Pordenone è programmato per le 18. Gli ulteriori viaggi di ‘Pordenonelegge’ il territorio sono previsti nel corso del 2015 e faranno tappa il 7 febbraio nella Pedemontana pordenonese, il 18 aprile nei luoghi di Ippolito Nievo, il 9 maggio in Valcellina.
Per informazioni e iscrizioni: entro il lunedì precedente l’escursione va prenotata presso Fondazione ‘Pordenonelegge.it’ (via Castello 4/a – Pordenone) tel. 043.4381612, fondazione@pordenonelegge.it. Il programma delle singole visite è consultabile sul sito www.pordenonelegge.it. Quota di partecipazione per ogni visita: 50 euro a persona comprensivo di pullman e pranzo. Tutti i percorsi saranno visualizzabili anche all’interno dell’applicazione Cityteller. 

www.cityteller.it

 

editore:

This website uses cookies.