Crescono i turisti a Pordenone: +12% nel 2025


“Pordenone mostra grandi potenzialità di crescita anche nel segno di un turismo in costante sviluppo: nel 2025 le presenze in città hanno sfiorato i 150mila pernottamenti, con un incremento superiore al 12% rispetto all’anno precedente. Una crescita che coinvolge anche l’intero ambito provinciale, dove Piancavallo spicca con un aumento superiore al 18%, mentre l’hinterland del capoluogo registra un +10,9%. Numeri che rappresentano un’ottima base di partenza in vista di Pordenone Capitale italiana della cultura 2027”. Lo ha affermato a Pordenone l’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, al termine dell’incontro con il sindaco Alessandro Basso.

“Il Comune – ha aggiunto Bini – sta lavorando molto bene su questa grande opportunità e, in vista del 2027, la Regione garantirà un sostegno pieno. È fondamentale, una sinergia sempre più stretta tra Regione, PromoTurismoFvg e Comune a supporto di Pordenone Capitale italiana della cultura, anche per garantire che questa occasione diventi volano di crescita economica”.

“Per Pordenone – ha aggiunto Bini – metteremo a disposizione tutta l’esperienza organizzativa maturata con GO!2025, a partire dai progetti di accompagnamento e promozione, come Pordenone&Friends, i grandi eventi musicali e culturali, oltre ad altre iniziative che arricchiranno il programma del 2027 e per i quali la Regione ha già stanziato 13 milioni”.
Sul fronte della ricettività, Bini ha sottolineato come “sia molto positivo che nell’arco di due anni il numero dei B&B a Pordenone sia quasi triplicato. Diventa ora strategico investire anche nella ricettività alberghiera”.

Tra i temi affrontati, anche il Distretto del commercio dell’ambito pordenonese: oggi – ricorda una nota – è stato aperto il secondo bando a sportello per le imprese del distretto, che prevede contributi a fondo perduto da 2 a 5 mila euro, fino al 50% della spesa ammissibile, per la digitalizzazione dei processi produttivi, la personalizzazione di prodotti e servizi e il rafforzamento dei sistemi informatici aziendali.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social