Da Regione 114 milioni di euro per rilanciare montagna

La giunta Serracchiani punta a rilanciare la montagna attraverso lo sviluppo delle filiere e dei sistemi produttivi, sulla tutela e sulla cura del paesaggio, sul miglioramento dei servizi e su un prodotto turistico all’insegna della sostenibilità. Sono le indicazioni emerse dagli Stati generali della montagna, convocati da Debora Serracchiani, presidente della Regione Friuli, a cui sono intervenuti un centinaio tra sindaci, attori del turismo, rappresentanti di categoria.

Serracchiani ha dettato le politiche sulla montagna che potranno complessivamente godere di finanziamenti per oltre 114 milioni di euro. “In particolare – ha indicato la presidente – si dovrà puntare a un rapporto più stretto tra produzioni agroalimentari tipiche e settore turistico (ristorazione, esercizi alberghieri) pensando sia a forme di collaborazione commerciale sia a forme di promozione congiunta”.

Infine, il capitolo del turismo, “focalizzando con precisione – ha detto Serracchiani – qual è il nostro prodotto turistico da vendere sul mercato interno e quello estero”. “L’obiettivo – ha chiarito – è la revisione complessiva della governance del turismo della montagna, con la necessità che i consorzi turistici si trasformino per diventare reali protagonisti della valorizzazione delle diverse aree”.

Altro aspetto da migliorare è poi l’accoglienza turistica, con la riorganizzazione degli info point turistici, che oggi costano circa 700 mila euro all’anno, indispensabili per incentivare quella proposta Fvg come Montagna attiva, sia d’estate che d’inverno, in grado di far passare il turismo regionale da un modello di destinazione ad uno di motivazioni ed esperienze da vivere.

editore:

This website uses cookies.