Rivitalizzare il settore delle malghe nel Friuli Venezia Giulia attraverso la riqualificazione e la promozione in chiave turistica. Sono questi gli obiettivi di un progetto realizzato dall'Ersa (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale), che tocca l'intero territorio montano del Friuli.
Il progetto, redatto in collaborazione con le Comunità montane, l'Associazione allevatori e i Servizi veterinari delle Aziende sanitarie, prevede la realizzazione di un corso per i malgari, dedicato agli aspetti economici di gestione, la qualità del prodotto, il costo della produzione del formaggio e della filiera casearia, la certificazione dei prodotti, il marketing e la comunicazione. Prevista anche la diffusione di una guida in 100 mila copie, che prospetterà le potenzialità di un turismo alternativo in alta montagna e che sarà distribuita con i quotidiani ‘Messaggero Veneto’ e ‘Il Piccolo’.
L'Ersa attiverà nel contempo una campagna promozionale sul turismo gastronomico di malga nel contesto del marchio 'Tipicamente Friulano', e istituirà una certificazione specifica della qualità dei prodotti ma anche dei servizi offerti dalle malghe.