“Una candidatura, questa di Grado, che promuove a livello internazionale una località che ha proprio nella sostenibilità ambientale uno dei suoi parametri vincenti, unitamente ad un’area circostante, come la laguna, il Collio, Aquileia, Cividale e Palmanova, turisticamente molto attrattiva e che, grazie alle reti ciclabili, è possibile scoprire in modo lento apprezzandone anche le eccellenze enogastronomiche”. Con queste parole Sergio Bolzonello, vicepresidente del Friuli Venezia Giulia, ha presentato la candidatura di Grado al titolo mondiale di Communities in Bloom (Comunità in fiore).
Bolzonello ha anche ricordato come l’Amministrazione comunale dell’Isola d’oro nell’ultimo anno abbia lavorato sulle politiche ambientali. Per questo la sfida, sul fronte del turismo, di coniugare i grandi numeri con la sostenibilità ambientale rappresenta una visione che va perseguita con convinzione.
La candidatura al challenge mondiale delle Comunità in Fiore è arrivata per il Comune di Grado grazie al terzo titolo nazionale di Comune Fiorito, conseguito nel 2016 e rivolto alle municipalità più virtuose nella cura del verde pubblico e nel coinvolgimento della popolazione associando questa attitudine all’accoglienza. La città vincitrice sarà eletta a metà settembre ad Ottawa, in Canada. Dal 5 al 7 luglio faranno tappa a Grado due giudici internazionali chiamati ad esprimere la loro valutazione sulla candidatura.
“La nostra amministrazione – ha detto il primo cittadino Dario Raugna – si è impegnata attuando politiche rivolte al benessere ambientale, con interventi di abbattimento delle barriere architettoniche e cercando di dare una risposta strutturale sul versante della mobilità urbana privilegiando il pedone”.