domenica, 5 Febbraio 2023

In Friuli la stagione sciistica si protrae fino ad aprile

“Il tavolo congiunto che ho convocato è servito per fare il punto su una stagione che, nonostante sia stata dal punto di vista meteorologico infelice, ha però registrato in tutti i poli turistici montani numeri positivi per quanto riguarda le presenze alberghiere. Sono dati che testimoniano che la strategia di promozione finora è stata vincente e che è mancato solo l'afflusso di pendolari negli impianti di risalita a causa del maltempo”.
È quanto ha affermato Sergio Bolzonello, vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive, al termine del tavolo di discussione sull'andamento della stagione invernale, al quale hanno partecipato i vertici di Promotur, TurismoFVG e i sindaci dei Comuni interessati.
”La riunione è stata positiva – ha detto Bolzonello – anche perché ha permesso di confermare come il modello di un tavolo collegiale Regione-Comuni-Promotur sia utile per sviluppare un approccio integrato”.
Oltre a fare il punto sulla situazione, che ha registrato come nella prima domenica soleggiata dell'inverno gli arrivi siano stati strepitosi (Promotur ha conteggiato domenica 23 febbraio 19.800 primi ingressi agli impianti) e vi sia un più 10% di presenze alberghiere in tutti i poli, la riunione ha consentito di ottenere la massima condivisione su alcune iniziative che verranno attuate a breve: l'allungamento in tutti i poli del calendario di apertura degli impianti Promotur fino al 6 aprile e, se le condizioni climatiche lo permetteranno, anche nel fine settimana successivo. Le date di sabato 12 e domenica 13 aprile potrebbero riservare una gradita sorpresa a tutti coloro che volessero passare gli ultimi giorni sulle nevi del Friuli Venezia Giulia. Dopo il 13 aprile rimarrà aperto il solo centro di Sella Nevea, nel quale la stagione invernale si concluderà il 27 aprile, al termine della programmata 59^ edizione della sci alpinistica del Canin. La seconda iniziativa riguarda l'anticipo entro la fine di aprile della formulazione della programmazione dei servizi per la stagione invernale 2014-2015 e per quella estiva 2015.

News Correlate