Nel progetto comunitario ‘Eden 2012-2013’ c’è anche il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie. Oggi a Palazzo Chigi è in programma la cerimonia di premiazione che conferirà al Parco il riconoscimento di ‘destinazione EDEN 2013’, alla presenza di Mariagrazia Santoro,assessore regionale alla Pianificazione territoriale;e di Stefano di Bernardo e Stefano Santi, presidente e direttore del Parco. Il Parco parteciperà anche all'evento che si terrà a Bruxelles il prossimo 11 novembre.
"Questo premio – afferma Santoro – è un riconoscimento alla capacità della nostra regione di esprimere ai massimi livelli l'inclusione dell'attività umana nel paesaggio, operando una perfetta sinergia tra uomo e natura che diventa opportunità di sviluppo del territorio a partire dalla sua valorizzazione. Il fatto che il premio riferisca ai caratteri di accessibilità turistica del parco – continua – è ancor più significativo, perché si sposa perfettamente con l'idea di dare a questa regione uno sviluppo territoriale sostenibile".
Il Parco delle Prealpi Giulie si è distinto per le proposte in tema di ‘accessibilità’: servizi turistici anche per disabili o persone e gruppi con esigenze speciali. si è anche distinto per il ‘Sentiero per tutti’ attivo dal 2005, percorribile anche da persone con diversi gradi di disabilità. Il percorso è dotato di un particolare supporto tecnologico per la mobilità di non vedenti e ipovedenti basato sulla tecnologia RFID (identificazione per radio frequenza), che guida il turista disabile lungo il percorso fornendo attraverso un'auricolare bluetooth informazioni sul luogo.