Udine, al via campagna a favore del parco fiume Stella

Ha preso il via la promozione per l'istituzione di un nuovo parco ecostorico dello Stella, che coinvolgerà innanzitutto i Comuni del bacino del fiume. L'obiettivo è tutelare, conservare e valorizzare il patrimonio archeologico, naturalistico-ambientale, storico e socio-antropico attorno all'area del fiume. È quanto è stato annunciato ad Udine in occasione della presentazione di oltre 400 reperti di epoca romana ritrovati nel corso d'acqua.
"Il progetto di parco dello Stella – ha spiegato Luigi Fozzati, soprintendente beni archeologici del Friuli – era stato prefigurato dal botanico ed ecologo friulano Valerio Giacomini, del quale il 21 gennaio 2014 ricorrerà il centenario della nascita. La riunione segna un decisivo passo avanti verso la realizzazione del nuovo parco con la programmazione delle azioni e l'individuazione dell'iter istituzionale”.
“Accogliamo con favore questa iniziativa – ha detto Franco Mattiussi, vicepresidente Provincia Udine – che coinvolge un ampio lembo del nostro territorio situato lungo le sponde dello Stella. Ci impegneremo a collaborare e metteremo a disposizione risorse per avviare questo progetto che, oltre all'importanza scientifica, crediamo possa rappresentare una valida opportunità per la valorizzazione del territorio con ricadute e benefici dal punto di vista turistico-economico per le comunità interessate".

editore:

This website uses cookies.