Dal 13 gennaio, dopo i 2 Frecciabianca Trieste – Milano prolungati dal 9 dicembre su Torino e l'attivazione del nuovo Intercity Notte 770 Trieste (20.34) – Roma, via Gorizia – Udine, al servizio dei 4 capoluoghi regionali, sarà inaugurato anche il collegamento serale Trieste-Venezia Mestre via Portogruaro, con l'Intercity 734 che, in partenza da Trieste alle 22.06, collegherà la Bassa Friulana con Mestre (arrivo 0.05).
Il treno garantirà a Mestre il proseguimento verso Roma (arrivo 6.35) con l'Intercity Notte 770/771. L'Intercity 734 fermerà a Monfalcone, Cervignano, San Giorgio di Nogaro, Latisana, Portogruaro e San Dona' di Piave. Inoltre, sempre dal 13 gennaio, l'Intercity 588/589 Napoli – Roma – Venezia proseguirà la corsa fino a Trieste e si perfezionerà il collegamento Intercity diurno fra Trieste, la Capitale e Napoli, via Portogruaro. Il treno partirà alle 8.12 dal capoluogo campano, con arrivo in quello giuliano alle 18.42. Tra Venezia Mestre e Trieste fermerà a San Donà di Piave, Portogruaro, Latisana, Cervignano e Monfalcone.
“Esprimo la mia soddisfazione. Agli impegni sono seguiti i fatti”. È quanto ha affermato Riccardo Riccardi, assessore ai Trasporti del Friuli Venezia Giulia, commentando la notizia del potenziamento dell'offerta Intercity di Trenitalia. Riccardi ha parlato di “un risultato raggiunto dopo la pressione della Regione, nei termini garantiti dal ministero. Per Trieste e la Bassa Friulana – ha aggiunto – colmiamo una lacuna che sarebbe stata un colpo mortale alla mobilità tra Friuli Venezia Giulia e Veneto. Le ragioni, quando vengono proposte seriamente, sono rispettate: sono convinto – ha concluso – sia stato premiato anche il modo determinato ma non urlato”.