Siglato accordo quadro tra Regione Fvg e Rfi

La Regione e Rfi hanno firmato un ‘Accordo Quadro’ per programmare la capacità di traffico ferroviario sulle linee regionali per i prossimi 17 anni.   
L’intesa è stata sottoscritta da Debora Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia e da Maurizio Gentile, ad di Rfi. Presente anche Mariagrazia Santoro, assessore regionale alle Infrastrutture.    

Attraverso l’Accordo Quadro la Regione potrà prenotare capacità di traffico per le linee ferroviarie regionali e di programmare nel medio-lungo periodo l’uso della rete ferroviaria in funzione dei Piani regionali delle Infrastrutture di trasporto e del Trasporto Pubblico Locale.

Per Rfi servirà per individuare nell’immediato e in prospettiva le reali esigenze di mobilità del territorio, programmando piani di sviluppo infrastrutturale per ottimizzare al meglio lo sviluppo dei servizi regionali. A regime si prevedono circa 3,6 milioni di treni chilometro all’anno; potenziare il trasporto del Fvg su ferro; migliorare i collegamenti con Venezia, avviare collegamenti diretti con l’aeroporto di Ronchi dei Legionari e sviluppare i collegamenti transfrontalieri verso l’Austria e la Slovenia.

editore:

This website uses cookies.