Palmanova nel circuito ‘VeRoTour’
Nel 2013 si seminari sui bastioni e visite guidate delle fortificazioni


Si fa sempre più concreto l’inserimento di Palmanova (Udine) negli itinerari culturali europei. La città fortezza, infatti, ha aderito al progetto europeo ‘VeRoTour-Rotte veneziane’ ovvero il ‘Venetian routes: enhancing a shared European multicultural sustainable tourism’ che punta a  migliorare la competitività e la sostenibilità del turismo europeo e contribuire alla creazione di un ambiente favorevole alla cooperazione transnazionale in ambito turistico. Lo scorso 25 giugno Debora Serracchiani, europarlamentare, e Alberto D'Alessandro, responsabile dell'ufficio italiano del Consiglio d'Europa a Venezia, hanno visitato Palmanova dove hanno incontrato il sindaco Francesco Martines e Adriana Danielis, assessore alla cultura e turismo, per trovare opportunità turistiche per la città.
Nel 2013, nell'ambito di ‘VeRoTour-Rotte veneziane’, Palmanova organizzerà un seminario-convegno sul tema delle fortificazioni ed, in occasione della prossima Pasquetta sui Bastioni, proporrà itinerari culturali e turistici in chiave ecosostenibile, per la scoperta e la valorizzazione dei bastioni attraverso visite guidate in bicicletta, a piedi o a cavallo.
“Aderire a questo progetto – commenta Danielis – significa inserire Palmanova all'interno di un programma culturale di respiro europeo che interessa un'area transnazionale più vasta. Itinerario culturale che ripercorre in chiave moderna ed ecosostenibile le antiche rotte della lunga storia della Serenissima e va ad incrementare le occasioni orientate alla valorizzazione del patrimonio della città stellata, al suo sviluppo turistico e più in generale al suo arricchimento”.

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social