venerdì, 20 Dicembre 2024

Fiumicino: scatta il piano per l’estate 2008

Apertura T5 per voli sensibili, 3 piste e task-force per bagagli

Tre piste funzionanti, apertura del terminal T5 per i voli sensibili, riorganizzazione del sistema riconsegna bagagli con rafforzamento della task-force. Ecco come Fiumicino si preparare ad affrontare l’estate 2008 durante la quale si prevede un ulteriore picco di passeggeri dopo il taglio dei voli Alitalia su Malpensa.
Il piano per la stagione estiva, di cui si avrà un primo assaggio in questo week-end pasquale, è stato al centro di una riunione tra il presidente dell’Enac, Vito Riggio, i rappresentanti di Adr e Sea, i vettori e gli handler che operano sullo scalo romano, l’Enav e le associazioni di settore.
Al di là della azioni intraprese, Riggio sostiene che il problema a Fiumicino è “legato all’insufficienza di agenti di polizia per i controlli passaporti che crea code nelle ore di picco. Per questo ho scritto alla polizia, alle dogane e ho chiesto uno sforzo speciale".
Intanto è prevista dal 29 marzo la riapertura della pista 1, chiusa dal 17 gennaio: in questo modo dal primo aprile saranno tre le piste operative. Da maggio, poi, aprirà il Terminal T5 per i voli sensibili (da e per Usa e Israele), e questo consentirà un alleggerimento nel sistema bagagli e meno affollamento passeggeri. Per quanto riguarda poi gli impianti per i bagagli in partenza, Adr ha condotto lavori di manutenzione straordinaria, in attesa del nuovo sistema che partirà a fine 2009, e ha previsto una vigilanza permanente grazie a una squadra di manutenzione che potrà intervenire immediatamente in caso di problemi. Dal 15 aprile, inoltre, a Fiumicino saranno sospesi tutti gli interventi di manutenzione programmata nei periodi di picco, per evitare rallentamenti. Gli slot invece sono stati ‘ripuliti’ per evitare concentrazioni eccessive e prevedendo non più di 90 voli l’ora.

News Correlate