Un eco-museo nel territorio della provincia di Latina. Nasce con questa finalità il ciclo di 33 incontri, tra conferenze e percorsi naturalistici, organizzato dall’associazione Onda (Organizzazione nuova difesa ambientale) e il Consorzio di bonifica dell’agropontino, che prenderà il via il 7 novembre, per concludersi il 20 marzo.
Si comincerà con la presentazione delle attività e si proseguirà, una o due volte a settimana, passando per “Storia delle bonifiche”, “Il cammino delle acque, i canali di bonifica”, realizzazione di “Azioni sceniche” nel Parco nazionale del Circeo, visita delle città di fondazione, escursioni geologiche, itinerari astronomici, incontri sulla comunicazione e didattica museale, e concludendo con il “Pianeta mare”, escursione sensoriale in natura, appuntamenti artistici e culturali.
Il tutto avrà luogo tra Latina, Sabaudia, Terracina, Pontinia, con qualche puntata fuori provincia. Nel corso dell’incontro conclusivo si affronterà la storia della gastronomia locale con annessa degustazione.