martedì, 31 Gennaio 2023

Zeitgeist Asset Management acquisisce l’Hotel Midas di Roma

Cambio di proprietà per l’Hotel MIDAS di Roma, acquisito in questi giorni da Zeitgeist Asset Management, lo sviluppatore e gestore di asset immobiliari con sede principale a Praga e attivo in Germania ed Europa centro-orientale, che da gennaio 2022 opera anche in Italia attraverso la società Zeitgeist Asset Management Italia, costituita con l’obiettivo di investire in asset immobiliari del nostro Paese sia i fondi di investitori istituzionali tedeschi che di altri clienti interessati a investire nel real estate italiano. Zeitgeist AM ha acquistato il MIDAS da Varde Partners. La parte finanziaria dell’operazione è stata gestita da Incanto SGR S.p.A., con il team guidato da Martino Cutillo ed Edoardo Schieppati che ha fornito nuova finanza attraverso i propri fondi.
Il MIDAS è un 4 stelle situato nel quartiere romano Aurelio in via Aurelia 800, in una posizione strategica con un’eccellente connettività tra l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci e il centro della città e a pochi chilometri di distanza da Città del Vaticano. Dispone di 349 camere ampie e confortevoli di circa 24 mq ciascuna, tutte dotate di balcone. Ospita inoltre 3 ristoranti, un lounge bar e un cocktail garden, un centro congressi e diverse sale per l’organizzazione di eventi e meeting, una piscina all’aperto e campi da tennis. Costruito nel 1973, è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione nel 2021, con investimenti importanti, che hanno consentito tra le altre cose di rinnovare completamente la facciata e migliorare l’efficienza energetica dell’hotel – anche grazie all’introduzione di un nuovo impianto fotovoltaico sul tetto -, conferendo alla struttura un’immagine moderna, pur mantenendo gli elementi chiave che lo hanno reso iconico.
“Riteniamo che questa operazione sia un segnale positivo per un mercato che al momento è in fase attendista, con gli operatori fermi in attesa di comprendere le possibili evoluzioni dello scenario – spiega Filippo Bianchini – Scudellari, co-founder e AD di Zeitgeist Asset Management Italia –  In questo contesto, abbiamo individuato nell’acquisizione dell’hotel MIDAS un’ottima opportunità per consolidare la nostra presenza in Italia, dove contiamo di chiudere altre operazioni nei prossimi mesi. Con l’acquisizione del MIDAS, prosegue Bianchini-Scudellari, Zeitgeist AM ha la possibilità di entrare nel mercato alberghiero di Roma, che si caratterizza per un buon mix sia tra domanda infrasettimanale e del fine settimana che tra clienti business e leisure. Si trova inoltre in una posizione che offre interessanti prospettive, grazie soprattutto al progetto di espansione dell’aeroporto di Fiumicino, dove è prevista la realizzazione di un nuovo terminal, due nuove piste e nuovi parcheggi e servizi che consentiranno allo scalo di servire fino a 100 milioni di passeggeri all’anno”.
L’operazione che ha interessato l’hotel MIDAS è la seconda realizzata in Italia da Zeitgeist AM e segue quella dello scorso giugno relativa all’acquisto di un immobile a uso uffici sempre a Roma, nel quartiere Colli Aniene, attualmente in uso a una grande società leader in Italia nella fornitura alle aziende di soluzioni integrate cloud e in fibra ottica.

News Correlate