“Nonostante lo scenario di recessione, a pochi giorni dal ponte del 25 aprile e del 1° maggio qualcosa si sta muovendo. Ormai la tendenza, vista anche la necessità di risparmiare, è quella di prenotare sempre più all’ultimo secondo. Certamente siamo sempre sotto il venduto dello scorso anno, sia in termini di viaggiatori che di fatturato”. È quanto ha affermato Andrea Costanzo, presidente della Fiavet Lazio, in merito all’andamento delle prenotazioni per i prossimi long week end di primavera.
I prossimi giorni, infatti, saranno una buona occasione per un assaggio di vacanza e per gustare i primi scorci di sole al mare o in montagna che rimangono le mete più richieste dai laziali che rimarranno in Italia. Costante la richiesta per pacchetti in centri benessere e terme, richiestissimi da coppie e single, e destinazioni abbinate ai parchi divertimento per famiglie con bambini.
In crescita la domanda verso il turismo naturalistico. Solo il 34% andrà all’estero, con Madrid e la Spagna a farla da padrone, seguite dalla Germania, Gran Bretagna e Francia. Meglio anche per il settore crocieristico: sono tanti i romani che scelgono la vacanza in nave con crociere nel Mediterraneo.
“La rielezione del Capo dello Stato e la prevista istituzione rapida del nuovo governo – conclude Costanzo – ci auguriamo porti l’agognata stabilità politica che serve al Paese, la tranquillità e la voglia di viaggiare perché il turismo è come la borsa economica: risente tantissimo del fattore psicologico intrinseco alla instabilità politica”.