Adesso il Colosseo si può ammirare anche al chiaro di luna
Fino al 2 novembre visite notturne in compagnia di una guida


Fino al 2 novembre una grande luna piena illuminerà il Colosseo. Ogni giovedì e sabato, infatti, sono n programma  delle passeggiate in notturna organizzate dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma.
'La luna sul Colosseo: visite notturne dell'anfiteatro Flavio’, prevede 13 gruppi a sera di 25 persone, che fino alla mezzanotte potranno visitare il monumento. Il percorso di visita, della durata di 75 minuti, è organizzato in gruppi guidati da un operatore didattico. La visita comincia dal piano dell'arena da dove si scorgono le profondità dei sotterranei, le cavità delle gallerie e le arcate interne del monumento, resi suggestivi dall'illuminazione serale.  Le aperture serali consentono la visita ai sotterranei, si prosegue nell'ambulacro del primo piano, che quest'anno accoglie la mostra Costantino 313 d.C. L'esposizione celebra l'anniversario del manifesto di tolleranza religiosa diffuso nel 313 dopo Cristo, noto anche come 'Editto di Milano', attribuito all'imperatore romano d'Occidente Costantino.  Infine, ci si affaccia dall'alto sull'intera cavea del monumento e si conclude sul belvedere Valadier con la vista sull'Arco di Costantino e sulle pendici del Palatino per scoprire, dove si legge l'enorme targa Anfiteatro Flavio, che il nome Colosseo deriva dalla statua di bronzo di Nerone. 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social