Nonostante la pioggia sono stati circa 200 mila i visitatori della seconda edizione della ‘Notte dei Musei' a Roma. "È stato registrato un aumento di visitatori considerevole rispetto al già soddisfacente risultato della prima edizione 2009", ha detto Gianni Alemanno, sindaco di Roma che, visto il successo, auspica di "trasformare i visitatori occasionali in fruitori abituali di luoghi di cultura".
Ai Musei Capitolini sono passati 13 mila visitatori; alla Gnam Galleria Nazionale Arte Moderna, 5 mila; ai Mercati di Traiano 9 mila. Apertura straordinaria anche per Castel Sant'Angelo con 5 mila visitatori. Al Museo dell'Ara Pacis sono entrati in 6 mila. Fuori dal circuito centrale l'affluenza di pubblico è stata alta: in 5 mila hanno visitato la Centrale Montemartini e in 15 mila il Polo Museale della Sapienza.
"La partecipazione che romani e turisti hanno tributato a questa II edizione della Notte dei Musei – ha detto Umberto Croppi, assessore alle Politiche Culturali e Comunicazione – dimostra ancora una volta che la cultura rappresenta la migliore risposta alla crisi".