sabato, 16 Novembre 2024

Roma, apre il Museo dei Cappuccini

Tra le opere in mostra il ‘San Francesco in meditazione’ di Caravaggio

Nel Convento dei Frati Minori di via Veneto a Roma ha aperto il Museo dei Cappuccini. Otto sale ricche di storia, di spiritualità e di arte. In questo nuovo polo museale, che verrà inaugurato martedì 26 giugno, troveranno spazio manufatti e capolavori come il 'San Francesco in meditazione' di Caravaggio, conservato nell'adiacente Chiesa di Santa Maria Immacolata e da qualche decennio al centro di un acceso dibattito attributivo insieme a un'analoga tela rinvenuta Carpineto Romano (attualmente a Palazzo Barberini).    
Il progetto scientifico del Museo dei Cappuccini è a cura di Marco Pizzo e si avvale della collaborazione di un comitato scientifico, mentre la sua realizzazione è stata realizzata da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia.
L'apertura del Museo è stata promossa dalla Provincia Romana dei Frati Minori Cappuccini in collaborazione con il Fondo Edifici di Culto del ministero dell'Interno e si avvale del patrocinio del ministero dei Beni culturali, della Regione Lazio e di Roma Capitale.

 

 

News Correlate