mercoledì, 5 Agosto 2020

Visite guidate in video streaming al misterioso borgo medievale di Celleno

Il ‘Borgo fantasma’ di Celleno (VT), situato a nord di Roma, si rilancia con visite live guidate video su Facebook in attesa del riavvio del movimenti sul territorio nei prossimi giorni, con il termine del lockdown. A condurre gli utenti-turisti sono esperti locali, amministratori, imprenditori. Il primo appuntamento è fissato giovedì 23 all 16 sulla pagina Facebook: San Rocco Celleno.

Seguiranno diverse guide guidate dal vivo ogni settimana. Il primo appuntamento sarà guidato da Massimo Fordini Sonni, architetto esperto del territorio e della cultura locale. Tra le esclusive parti del borgo, anche l’apertura al pubblico della parte privata del Castello Orsini con la vista panoramica e uno sguardo sul laboratorio dell’artista di fama internazionale Enrico Castellani .

Celleno, anche noto come ‘Il borgo fantasma’ viene chiamato così per la sua somiglianza alla vicina Civita di Bagnoregio e perchè il borgo, posto su una rupe di tufo, fu abbandonato dopo violenti terremoti nel passato.

“Abbiamo deciso di investire molto nel digitale in questo momento particolare per dare la possibilità a tutti di visitare il nostro borgo apprezzato da turisti italiani ed internazionali. Sopratutto in questo momento – che vede il Comune decretato come quarta zona rossa del Lazio – abbiamo voluto avviare una rinascita con una serie di eventi, che comprendono tutti i cittadini, che si chiama ‘Rifioriamo’. Bambini, giovani, anziani danno un proprio contributo per ripartire anche nella difficoltà, anche condividendo le nostre bellezze e la nostra cultura locale attraverso numerisi live video su Facebook”, ha detto il sindaco di Celleno Marco Bianchi.

News Correlate