L’Università Europea di Roma, in collaborazione con Fiavet Lazio ha istituto il master di I livello in Management delle Imprese Turistiche, per formare esperti nella gestione e organizzazione delle imprese turistiche. Il master coniuga le conoscenze teoriche con le competenze tecniche operative, immediatamente spendibili nel mercato del lavoro. I docenti che si alterneranno in aula sono professori universitari, professionisti e imprenditori del settore. Alle lezioni teoriche seguirà periodo di stage permetterà di applicare le conoscenze acquisite in aula. Il master, inoltre, propone alcune materie innovative come: Incoming internazionale, Web Marketing, social network marketing, gestione eventi, turismo eno-gastronomico e turismo crocieristico.
Tra le aziende che ospiteranno per 4 mesi gli stagisti, oltre ai tradizionali TO, figurano la Grimaldi Lines, catene alberghiere e importanti organizzazioni di eventi come Roma Vintage. Una volta terminato il corso si potrà organizzare e gestire un’impresa turistica, organizzare e gestire flussi e gruppi turistici, elaborare un piano di marketing turistico per diverse tipologie di aziende, elaborare e programmare un itinerario turistico, promuovere e comunicare pacchetti turistici anche mediante il Web Marketing, elaborare e realizzare viaggi personalizzati, organizzare e gestire gruppi in crociera, progettare e organizzare eventi con aspetti legati al territorio e all’enogastronomia laziale.
Il master si articola in di 1500 ore di apprendimento complessivo, di cui 184 ore di lezioni frontali, 491 ore di formazione a distanza e studio individuale, 825 ore di stage. L'attività formativa corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU). Lo stage, della durata di 4 mesi (8 ore al giorno per 104 giorni lavorativi), sarà svolto in primarie aziende associate di Fiavet Lazio, Federalberghi Roma, Federeventi e Grimaldi Lines, Roma Vintage, Seanet, Confindustri Alberghi. Le lezioni in aula si terranno presso l’Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190, dalle 9 alle 13, dal lunedì al venerdì.
La presentazione del master si svolgerà martedì 2 ottobre presso l’aula Tesi Università Europea di Roma (UER, via degli Aldobrandeschi,190 -00163 Roma. Parteciperanno: Paolo Scarafoni Magnifico Rettore Università Europea Roma; Michele Gallina, coordinatore dipartimento post-Laurea UER; Carmen Bizzarri, ricercatrice UER; Andrea Costanzo, presidente Fiavet Lazio; Barbara Casillo, Confindustria Alberghi; David Bisceglia, Roma Vintage; Alessio Colantoni, Aiesec;Mario Fuduli, Grimaldi Lines; Maurizio Salvi, Msc Crociere; Tommaso Tanzilli, Federalberghi Roma; Alessandra Romano, organizzazione Master.