citizenM, investitore, sviluppatore e operatore olandese di hotel nel mondo con il brand citizenM ha scelto Antirion SGR, società di gestione del risparmio indipendente, per la costituzione di un fondo di investimento alternativo in Italia. Il Fondo prevede investimenti in alberghi esistenti e immobili per i quali è possibile un intervento di riconversione ad uso ricettivo, localizzati nelle principali città italiane con un focus specifico su Roma e Milano.
citizenM porterà il concetto di affordable luxury nel mercato italiano, rafforzando la propria posizione nel mondo come uno dei principali marchi di lusso a prezzi accessibili. Il brand, che in Italia si adatterà ai requisiti specifici degli hotel 4 stelle (upscale), si rivolge ad una clientela amante del design contemporaneo, abituata alla tecnologia intelligente e alla mobilità (da cui la ‘M’ come mobile).
La prima acquisizione del Fondo riguarda un immobile nel centro storico di Roma, sul Lungotevere, di fronte all’Isola Tiberina e in prossimità del Ghetto Ebraico. L’immobile, costruito a fine anni Cinquanta e progettato dall’architetto Eugenio Montuori, ha una superficie complessiva di circa 7.000 mq e si sviluppa su 6 piani fuori terra e uno interrato. L’asset sarà oggetto di riconversione e diventerà una struttura ricettiva di circa 160 camere, rappresentando la prima apertura italiana del format citizenM che ha deciso di partire dalla Capitale per poi cercare altre locations in zone chiave di Roma e Milano.
“L’Italia ha un ruolo importante nella prossima fase di espansione globale di citizenM. Siamo entusiasti di iniziare questa collaborazione con Antirion, che assicura l’accesso immediato ad un mercato fortemente competitivo e le risorse necessarie a sviluppare assets di qualità, insieme ad un team qualificato con cui condividiamo gli stessi valori ed obiettivi”, ha detto laas van Lookeren Campagne, CEO di citizenM.
“Siamo orgogliosi di accompagnare l’ingresso di citizenM in Italia, un disruptive nell’hotellerie globale, che combina una comprovata guest satisfaction insieme a ritorni d’investimento considerevolmente più elevati di qualsiasi altro upscale hotel tradizionale. Confermiamo così la nostra partnership con realtà internazionali che fanno dell’innovazione il loro modello di business. Riteniamo anche che questo investimento rappresenti ora, per l’Italia, la Capitale e il settore turistico, una chiara iniezione di fiducia e un segnale che ci spinge a guardare e progettare con ottimismo il prossimo futuro”, ha aggiunto Ofer Arbib, CEO di Antirion.