Cammini come la Via Francigena lungo il Tevere con ‘Passa-porto Tevere’

Una via del Tevere come la Via Francigena o come il Cammino di Santiago. È lo scopo di ‘Passa-porto Tevere’, un progetto sperimentale per favorire un turismo di prossimità lungo il corso del Tevere. Da Todi fino a Fiumicino ed Ostia, già 28 attività, tra bar, b&b, affitta bici e canoe, Pro Loco, club sportivi, lungo il corso del fiume, ed altre si aggiungeranno, non solo timbreranno il ‘Passaporto’ tascabile come credenziale del passaggio e offriranno i loro servizi, ma indicheranno le meraviglie locali da andare a visitare.
L’idea nasce dall’esperienza della ‘Discesa Internazionale del Tevere’, percorso guidato in canoa, sup, bici ed a piedi che, ogni anno, per una settimana, percorre la valle del Tevere (la 43^ edizione si terrà dal 4 al 10 luglio 2022) dall’Appennino al mare. L’obiettivo è avvicinare le persone al Tevere tutto l’anno ed il ‘passaporto tascabile dedicato’ è il compagno ideale per scendere il fiume dalle sorgenti al mare, a terra ed in acqua.
A  bici o a piedi, seguendo le otto tappe (o 16) realizzate dai volontari della ciclabile, ‘I Gatti della Regina Ciclarum’, o a pagaia, lungo le valli del fiumi. Il passa-porto Tevere’ è scaricabile gratuitamente  qui e contiene informazioni su come utilizzarlo sul percorso.
Gli ideatori sottolineano come per il 2022 sia “solo una fase sperimentale ma si augurano che un giorno il percorso lungo il Tevere sarà cura delle Regioni attraversate o del Parco del Tevere”.

editore:

This website uses cookies.