Giubileo, una guida racconta i tesori di Roma a pellegrini e turisti

Uno strumento utile a orientarsi tra i percorsi della fede, i migliori ristoranti della città, le trattorie, le pizzerie e le materie prime che caratterizzano una cucina con solide radici nelle bellezze della Città Eterna. È quanto offre la guida ‘Roma e il Giubileo. Guida ai tesori della città’, edita da La Repubblica.

“Una guida per i pellegrini, apprezzabile come questa – ha spiegato Rino Fisichella, presidente del pontificio consiglio della Nuova evangelizzazione – è significativa a suo modo. Se guardiamo all’epoca dei grandi giubilei del ‘300 rintracciamo non delle vere e proprie guide ma delle cronache che nel raccontare quale era lo stato di Roma, uno stato che versava in un degrado copioso, fornivano anche informazioni su appena 6 locande e 20 ospizi che erano punti di riferimento per i pellegrini

Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, ha sottolineato come la guida vada letta anche per la sua capacità di non centrarsi solo su Roma ma ampli lo sguardo su Civita di Bagnoregio, Todi e Assisi.

La guida segnala le strade della fede, 650 ristoranti, 107 pizzerie, 387 botteghe del gusto, 122 street food e ancora mercati rionali, dormire nei monasteri e propone ricette degli chef, aromi e spezie della città.

editore:

This website uses cookies.