Nuova caffetteria nella rinnovata Piazza Augusto Imperatore
08 Gennaio 2026, 11:30
A Piazza Augusto Imperatore a Roma, riqualificata e rinnovata, apre ‘Augusto Caffè’, un nuovo spazio adibito a caffetteria, per cittadini e turisti, un servizio museale aggiuntivo del vicino Museo dell’Ara Pacis e del complesso archeologico del Mausoleo di Augusto. Sarà aperto dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 20, con un’estensione serale in occasione di eventi. Nello stesso spazio, a giugno è stato già inaugurato un infopoint, bookshop e biglietteria dei Musei civici con cui si integreranno i servizi.
Con l’aggiunta di questo nuovo servizio, Piazza Augusto Imperatore si configura sempre più come un’area attrattiva di grande valore, una zona di collegamento tra via del Corso e via di Ripetta fino all’Ara Pacis, oltre che uno dei luoghi più significativi del patrimonio storico e artistico.


“Aver riconquistato questo spazio di città, collocato tra l’Ara Pacis e il Mausoleo di Augusto, è un risultato di successo perché era uno spazio della città dimenticato. Il nostro obiettivo come amministrazione è che questo spazio sia vissuto, concludendo i lavori e rendendo fruibile questa piazza, con la caffetteria che inauguriamo oggi grazie a Palombini srl, il bookshop e le altre attività, entro la primavera del 2027”, dichiara l’assessore alla cultura Massimiliano Smeriglio.
La nuova piazza, con due ampie cordonate, mette in connessione il piano stradale attuale con la quota originaria del Mausoleo. La caffetteria infopoint è concepita come uno spazio passante, al quale si accede in corrispondenza dei larghi pianerottoli che terminano le cordonate. In questo modo se ne esalta nello stesso tempo la funzione di collegamento e quella di luogo per la contemplazione del monumento e della sua piazza, dalla quale si stacca con un leggero basamento. Il servizio è affidato in concessione a Le caffetterie di Palombini srl, aggiudicataria della gara a procedura aperta indetta da Zètema Progetto Cultura a giugno 2025.