Roma punta su ‘Tevere patrimonio Unesco’

Il Tevere, nel suo tratto che attraversa il centro storico di Roma, entrerà a far parte del Patrimonio dell’Unesco. L’annuncio è stato dato in Campidoglio in occasione della presentazione della 6^edizione del Tevere Day, dal 7 al 13 ottobre.

“A rendere ancora più significativa questa edizione il nuovo ruolo del fiume Tevere – ha affermato l’assessora all’Ambiente di Roma Capitale Sabrina Alfonsi – che, per il tratto che attraversa il centro storico della Capitale, verrà riconosciuto quale patrimonio Unesco.
Grazie al piano di gestione approvato dalla Giunta a luglio scorso – ha aggiunto – il tratto del fiume viene incluso tra gli attributi distintivi del sito Unesco di Roma. Con questa introduzione la salvaguardia e la valorizzazione delle sponde del fiume e dell’isola Tiberina diventano uno degli elementi centrali del mantenimento del valore universale eccezionale di Roma”.

Saranno circa 140 gli eventi in programma per il Tevere Day, che si snoderà lungo 84 km di sponde del Tevere, con i punti chiave per la città collocati all’altezza del Lungotevere degli Anguillara, del Ponte della Musica, e di Scalo de Pinedo; ma sarà protagonista anche il
territorio, a Nord e a Sud della città attraversata dal fiume, con gli spot di Parco Nazzano Tevere Farfa, Ostia Antica e Fiumicino con i Porti Imperiali.

editore:

This website uses cookies.