Weekend in giro per i Castelli Romani tra storia, tradizioni contadine e enogastronomia

Un  weekend per immergersi nella storia di 5 cittadine dei Castelli Romani. A Grottaferrata si potranno visitare le Catacombe Ad Decimum e l’Abbazia, fondata nel 1004 da San Nilo.

Domenica 10 sarà la volta di Ariccia, Lanuvio, Castel Gandolfo e Marino. Ad  Ariccia è previsto un itinerario con partenza dalla berniniana Piazza di Corte, visita alla Locanda Martorelli-Museo del Grand Tour e al centro storico, che conserva numerose vestigia dell’Aricia romana; sino all’Appia Antica in Valle Ariccia e alla sua sostruzione, che risalendo il crinale del colle di Galloro verso Genzano permetteva in epoca antica il deflusso delle acque.

A Lanuvio  si potranno visitare il Santuario di Giunone Sospita, la stipe votiva del IV-III secolo a. C. collocata in un antro naturale nei rigogliosi boschi dell’antico Ager Lanuvinus, il tempio di Ercole, le Mura Latine, il borgo medioevale e il Palazzo Colonna.

A Castel Gandolfo tappa al Palazzo Pontificio, la berniniana chiesa di San Tommaso da Villanova e il belvedere sul Lago. Marino sarà la protagonista di un percorso di trekking urbano ed extraurbano, con un percorso lungo la valle Ferentana con le sue cave di peperino, passando dal Barco Colonna al Santuario della Madonna dell’Acqua Santa fino agli antichi lavatoi.

A Colonna arriva  la 3^ edizione della Festa della birra artigianale, accompagnata da musica dal vivo e gastronomia locale. Tutte le sere dal 10 al 12 luglio l’appuntamento è in Piazza Vittorio Emanuele II, dove alle 21 di venerdì si esibirà una cover band di Ligabue, sabato 11 ci sarà un lungo dj set e domenica 12 il Motoincontro “Gasati a mille” dalle 9 alle 18, seguito da una gara per mangiatori di spaghetti e alle 21 da musica italiana e stornelli romani.

Due le escursioni guidate. Tra Genzano e Nemi si potrà percorrere un percorso naturale assieme al proprio cane, con la guida di educatori cinofili qualificati. Mentre si potrà percorrere un tratto della Via Francigena del Sud lungo il sentiero delle fonti da Velletri a Lariano.

In una azienda agricola di Lanuvio si potrà conoscere il lavoro del contadino, i suoi attrezzi, gli strumenti antichi e moderni, visitare la cantina, il frantoio, il garage con i trattori e gli attrezzi agricoli, il museo del vecchio contadino, fare merenda con i prodotti della terra e vivere momenti ludico-didattici.

A Marino si potrà i fare una ‘passeggiata del gusto’ con un’allegra irruzione nella Roma dell’Ottocento per intuire, attraverso i sonetti del Belli, come e cosa mangiavano in quel periodo papi principi e cardinali e il popolo.

www.visitcastelliromani.it 

editore:

This website uses cookies.