Il Museo di Roma a Palazzo Braschi apre al pubblico dopo il restyling e il ripensamento degli spazi. “Cittadini e turisti avranno un nuovo spazio nel cuore della città per vivere la cultura attraverso la scoperta della storia che arriva fino ai nostri giorni”, afferma il sindaco di Roma Virginia Raggi.
Il riallestimento delle sale museali, secondo le linee guida della Sovrintendenza Capitolina tracciate da Federica Pirani e dai curatori del Museo, è stato ideato da Studio Visuale e da Francesco Stefanori a seguito di un bando di gara.
Il terzo piano del museo vede la collaborazione dell’Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Architettura e dell’Istituto Luce Cinecittà Srl. Il progetto vincitore del nuovo allestimento nasce dall’idea che Palazzo Braschi possa ‘rispecchiare’ e ‘riflettere’ la storia di Roma tra il XVII e il XX secolo permettendo una lettura trasversale di fenomeni sociali e culturali avvenuti nella Capitale. “Si tratta di un intervento di valorizzazione eccezionale avviato fin dallo scorso anno grazie al nuovo impianto illuminotecnico dello scalone monumentale e al riallestimento dell’atrio con la settecentesca carrozza Chigi, in collezione al Museo di Roma”, rivendicano dal Campidoglio. “Un’attenzione particolare è stata posta qui nel cercare di rendere questi spazi accessibili a tutti e di aprirli, anche in tanti altri sensi. L’azione dell’amministrazione intende proseguire in questa direzione: abbiamo iniziato con Circo Massimo, poi i Fori imperiali e oggi siamo qui al Museo di Roma. Continuiamo così perché Roma ha bisogno di rinascere e i romani di riappropriarsi di questi spazi”, ha affermato il sindaco.