Venerdì scorso lo scalo di Genova ha compiuto 50 anni. Infatti, era il 12 ottobre 1962 quando è stato inaugurato dall’allora presidente della Repubblica Antonio Segni. Per celebrare i suoi 50 anni il ‘Cristoforo Colombo’ ha realizzato un’esposizione fotografica che ricostruisce la storia dello scalo, e ha stampato un numero speciale del magazine gratuito aeroportuale.
L’idea dell’aeroporto era nata con un progetto che prevedeva la creazione di una pista strappata al mare grazie a centinaia di cassoni di cemento armato e all’impiego di migliaia di tonnellate di rocce e terra. Un’opera modernissima per l’epoca, che richiese ingenti investimenti e anni di lavoro. I lavori iniziano nel 1954 e durarono 8 anni. L’aeroporto divenne operativo l’1 novembre 1962. Negli anni successivi alla costruzione dell’aeroporto, il traffico passeggeri passò dai 151.000 del 1963 ai 573.000 del 1972 e apparve evidente la necessità di una nuova struttura, completata il 10 maggio 1986.
Tra i progetti futuri vi sono quello dell’ampliamento e dell’ammodernamento dell’aerostazione, accompagnato da un collegamento diretto con la ferrovia con l'obiettivo di migliorare i servizi, velocizzare i flussi dei passeggeri in arrivo e in partenza.
Tags:scalo genova