martedì, 5 Novembre 2024

Raggi laser contro aerei: due allarmi in due giorni a Genova

Nuovo caso a Genova di raggi laser puntati contro gli aerei. Nel giro di due giorni sono arrivate due segnalazioni. Venerdì scorso un pilota di un aereo della Lufthansa ha raccontato di essere stato centrato da un raggio laser mentre effettuava manovre in aeroporto dopo l’atterraggio; sabato il comandante di un volo Ryanair ha denunciato che un raggio luminoso rosso gli è stato indirizzato contro mentre si avvicinava a bassa quota al Cristoforo Colombo.

Le due segnalazioni hanno fatto scattare le indagini della polizia: sabato sera, intorno alle 22, alcune pattuglie delle volanti hanno svolto controlli in coincidenza dell’arrivo di alcuni aerei. Le verifiche hanno interessato il lungomare e le alture di Pegli, località La Vetta, da dove potrebbe essere partito il raggio avvistato venerdì, ma anche le colline sopra Nervi, nella zona di Sant’Ilario, da dove invece potrebbe essere stato puntato il raggio laser che ha infastidito il pilota Ryanair.

Non è la prima volta che i piloti di Genova denunciano il fenomeno. Un “gioco” molto pericoloso segnalato in tanti scali d’Italia. A Rimini nel 2004 un pilota a causa dei laser fu costretto a effettuare un atterraggio di fortuna. L’ipotesi di reato è tentato disastro colposo.  

 

News Correlate