L’assemblea ordinaria dei soci di Aeroporto di Genova SpA ha approvato il bilancio d’esercizio 2011 e la nomina degli amministratori. Marco Arato è stato confermato alla presidenza. Nel CdA confermati come consiglieri Paolo Odone e Felice Negri, mentre Gianbattista D’Aste è subentrato a Luigi Merlo e Lorenzo Lo Presti (ad di Aeroporti di Roma) è subentrato a Roberto Mignucci. Inoltre, l’assemblea è stata l’occasione per stilare un bilancio dell’attività dello scalo nel 2011. Fra le novità più significative l’approvazione da parte di Enac del Piano di sviluppo aeroportuale.
I dati di traffico riportano un incremento del 9,4% rispetto al 2010, contro il 6,4% a livello nazionale ed il 5,9% a livello mondiale. Nel 2011 l’aeroporto di Genova ha registrato 1.406.986 passeggeri. Si tratta di un risultato significativo anche perché rappresenta il volume più alto mai raggiunto nella storia del ‘Colombo’. Trend positivo per il segmento della linea internazionale, che ha fatto registrare un +21,6% dovuto all’introduzione di nuove rotte, soprattutto low-cost.
Nei primi mesi del 2012 la società ha proseguito nelle azioni di sviluppo soprattutto nel comparto aviation, con l'avvio di 2 nuovi collegamenti diretti con Zurigo e Ginevra. Inoltre, è stato introdotto un volo diretto trisettimanale per Palermo con il vettore low-cost Volotea, ed è stato siglato l’accordo con Ryanair per 3 nuovi collegamenti con la Spagna. Sul fronte dei charter vacanze l’estate 2012 registra anche la riapertura del collegamento con il Mar Rosso.
Tags:scalo genova