domenica, 23 Giugno 2024

Prosegue iter progetto rigenerazione alberghiera di Marina di Ventimiglia

Marina Development Corporation ha presentato l’assetto finale di ‘Borgo del Forte’, intervento di punta di Marina di Ventimiglia. Un progetto di rigenerazione urbana volto alla creazione di una nuova destinazione turistica sul lungomare della città della riviera ligure di ponente, dalla portata internazionale ma a vocazione italiana. Il complesso residenziale-alberghiero Borgo del Forte sarà costituito da un hotel 5 stelle di 70 camere, mentre la componente residenziale comprenderà 60 appartamenti alta di gamma con terrazze affacciate sul porto turistico della città, con possibilità di affido in gestione alla struttura alberghiera.
L’albergo di 70 camere sorgerà in uno spazio più esclusivo e totalmente immerso nel verde, a completamento dell’offerta turistica della zona portuale di recente riqualificazione.
“Borgo del Forte contribuisce alla rigenerazione urbana di Ventimiglia a tutto campo, recuperando aree dismesse quali il waterfront e il Campasso per usi virtuosi quali il turismo, lo sport e l’educazione a beneficio del territorio, dei cittadini e dell’occupazione”, ha detto Giuseppe Noto, CEO di MDC.
La riqualificazione del waterfront rientra nel più ampio programma di rigenerazione della marina ventimigliese che interesserà una superficie totale di 57.000 mq. Il progetto, che prevede un investimento complessivo di 200 milioni di euro da parte del fondo BDF, gestito da Namira sgr e di cui MDC è advisor, comprende anche la realizzazione del ristorante La Rocca a ovest del complesso residenziale-alberghiero, i cui lavori sono partiti a ottobre 2022, e Club Italia, che trasformerà piazza Costituente in un polo ristorativo di eccellenza.
Infine nell’ex scalo ferroviario del Campasso (30.000 mq), alle spalle dell’area naturalistica che sorge sulla foce del fiume Nervia, sarà realizzato Borgo del Forte Campus: un grande campus internazionale didattico-sportivo e per il tempo libero, con un importante complesso polifunzionale dedicato a cittadini e turisti, pensato per inserirsi in maniera strategica e organica nel disegno complessivo di rilancio della città di Ventimiglia attraverso una nuova offerta di alto livello qualitativo.
Il complesso polifunzionale di Borgo del Forte Campus, immerso in un parco di 30.000 mq aperto al pubblico tutto l’anno, ospiterà una piscina al coperto, una palestra attrezzata, spogliatoi, servizi e una club house dedicata, oltre a un’area per attività indoor/outdoor e alcuni campi da tennis. Accanto al centro sportivo sarà realizzato un edificio a più livelli che ospiterà la scuola internazionale rivolta dai più piccoli fino all’età adolescenziale, cuore del Campus. A sud il suggestivo deposito dei treni in disuso da molti anni sarà invece convertito a centro congressi, con sala conferenze, area espositivo-fieristica, laboratori ed uffici, il tutto affacciato su un ampio parco verde. L’ex foresteria, infine, sarà ristrutturata e adibita a struttura ricettiva per atleti, studenti e docenti, e il terzo edificio esistente attrezzato per i servizi di accoglienza, uffici e caffetteria. Il Campus potrà inoltre usufruire di oltre 3.000 metri quadrati di parcheggi.

News Correlate