domenica, 20 Settembre 2020

Con ‘Genova For Yachting’ la città della Lanterna punta sulla nautica professionale

A Palazzo San Giorgio è stato presentato ‘Genova For Yachting’, gruppo d’aziende specializzate in grado di fornire un ventaglio molto ampio di servizi nella nautica professionale, dalla marina ai cantieri sino alle tecnologie.

“Genova For Yachting è un esempio di come 27 aziende si sono messe insieme per fare un cluster di supporto alla nautica di diporto di alto livello – ha detto Marco Bucci, sindaco di Genova – è una cosa che mancava, che ci voleva, perché Genova, per essere strategica nel Mediterraneo, deve creare gli strumenti per diventare il numero uno della nautica professionale”.
Si tratta di un mercato ricco e in crescita che non si limita al rimessaggio e alle riparazioni, ma anche all’ospitalità degli equipaggi, che devono necessariamente trovare un ambiente accogliente per le famiglie. “Gli equipaggi – prosegue Bucci – non devono solo soggiornare, ma decidere di vivere a Genova con le loro famiglie. E potrà succedere solo se troveranno una città bella, ospitale e accogliente. Quello che mi aspetto è che l’esempio di Genova For Yachting si allarghi allo shipping, al clustering e al turismo”.
“I dati economici diretti e i valori che Genova for Yachting oggi esprime hanno registrato un forte incremento negli ultimi 3 anni, prova del fatto che la nostra città ha tutti gli strumenti per essere competitiva con altri poli mediterranei, che sono il risultato di una precisa politica di sviluppo basata su collaborazione e integrazione tra pubblico e privato”, ha aggiunto Nicolò De Angelis, Research & Development Genoa Sea Service Srl.

“Un dato molto rilevante sono le spese indotte rispetto alle attività dello yachting. Oltre alle attività industriali e di servizio, il turismo e il commercio generato da armatori e ospiti, i servizi professionali, le assicurazioni, sono particolarmente interessanti le spese generate dalla permanenza degli equipaggi sul territorio, fino alle attività immobiliari come la locazione di immobili per equipaggi e management che seguono i lavori delle navi e degli yacht. Già oggi a Genova sono presenti in media 1.200 persone di equipaggio, per un periodo di circa 8 mesi l’anno, per un totale di oltre 290.000 presenze giornaliere”, ha spiegato Fulvia Linari, presidente San Giorgio Shipping Services Srl.

News Correlate