A Genova i musei diventano pet-friendly con Dogs & Museum
01 Agosto 2025, 10:45
Faithfuls attends in the Holy Mass for the Jubilee of Persons with Disabilities in the Basilica of Saint Paul Outside the Walls, in Rome, Italy, Vatican, 28 April 2023. ANSA/ANGELO CARCONI (cane guida, cieco, generica, simbolica, invalido, invalidi)
Adesso i musei civici di Genova sono pet-friendly, grazie alla convenzione tra Comune e Bauadvisor, la società italiana di servizi dedicati al mondo dei cani e dei loro proprietari. L’iniziativa affronta un’esigenza diffusa tra i proprietari dei cani: i più recenti rapporti di settore hanno infatti evidenziato un aumento significativo delle persone proprietarie di almeno un amico a quattro zampe e la loro difficoltà ad accedere ai servizi nel tempo libero.
“Con questo progetto la nostra città si conferma sempre più aperta e sensibile alle esigenze di tutti i cittadini. Sappiamo che molti amano recarsi al museo accompagnati dai propri animali, ma non sempre è possibile permettere a questi ultimi l’accesso, anche per ragioni di conservazione” spiega l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari.
La formula proposta da Bauadvisor, Dogs & Museum, è un servizio di dog-sitting, che permette ai visitatori dei musei proprietari di cani affidare con tranquillità a un professionista la cura del proprio animale per l’intera durata della permanenza nel museo. Il servizio è disponibile su prenotazione attraverso il portale bauadvisor.it e l’app Bauadvisor, ma i visitatori in possesso di regolare biglietto di ingresso in uno dei musei cittadini convenzionati avranno diritto ad uno sconto sulla tariffa del servizio. A prenotazione effettuata, gli esperti della squadra Bauadvisor accoglieranno il visitatore davanti all’ingresso della sede museale indicata e prenderanno in consegna temporanea l’amico a quattro zampe, per farlo passeggiare e divertire e poi riconsegnarlo al suo proprietario alla fine della visita.