Carla Sibilla, assessore comunale alla Cultura e al turismo, ha presentato i traguardi raggiunti nel 2013 dal complesso museale di Genova che ha visto il superamento del muro delle 600mila presenze annuali ( +18% rispetto al 2012). “Un dato incoraggiante – ha detto Sibilla – che, se sommato ai numeri dei musei statali e del Museo dell’Accademia Ligustica, supera i 700mila. Un segno evidente che Genova sta sempre di più affermandosi come città d’arte”.
Particolare attenzione va data agli incrementi in termini percentuali dei Musei di Strada Nuova con Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi (+42%), del Museo di Sant’Agostino (+52%), del Museo di Storia naturale Giacomo Doria (+16%), del Museo di Arte contemporanea di Villa Croce (+12%) e la performance di Mu.MA/Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni: il Galata Museo del Mare si conferma come il museo più visitato della Liguria e ha totalizzato una percentuale di paganti rispetto agli ingressi, del 74%; la Commenda di Prè ha registrato un incremento del 32% di presenze rispetto al 2012.
Sono 2 le strategie su cui punta l’assessorato alla Cultura e al Turismo. Da una parte la fidelizzazione del pubblico con l’offerta di spunti sempre nuovi; dall’altra la promozione internazionale di alcune eccellenze che posizionano la città a un livello qualitativo di assoluto rilievo. Questa seconda leva risulta significativa in vista dell’appuntamento con Expo Milano 2015.
“Due sono le direttrici su cui ci stiamo muovendo – ha detto Sibilla – La prima comprende gli interventi e gli investimenti sul patrimonio e sulle strutture, la seconda invece fa forza sulla programmazione dei momenti espositivi e sugli eventi che attraggono un grande numero di pubblico”.