Stanze duchessa di Galliera new entry per i ‘Rolli Days’

Per la nuova edizione dei Rolli Days, l’apertura straordinaria gratuita delle antiche dimore nobiliari Patrimonio dell’Umanità Unesco, l’appuntamento è a Genova per il 15 e il 16 ottobre.

In programma infatti l’inaugurazione delle stanze della Duchessa di Galliera appena restaurate a Palazzo Rosso e la prima apertura al pubblico della dimora cinquecentesca di Palazzo Grillo.

L’iniziativa, illustrata dal sindaco Marco Doria, coinvolgerà 24 Rolli, tra cui Palazzo Serra Gerace, che conserva al piano nobile gli stucchi e affreschi settecenteschi di Paolo Gerolamo Piola e Jacopo Antonio Boni. Apertura straordinaria anche per il complesso di Architettura, ex Convento di San Silvestro grazie alla collaborazione con l’Università di Genova.

Tra i gioielli architettonici da scoprire i Palazzi Tobia Pallavicino, Spinola, Lomellino, Grimaldi, Brignole Sale, Meridiana, Doria Lamba, Palazzo Stefano Balbi (Museo di Palazzo Reale), la Villa del Principe, l’Albergo dei Poveri e molti altri. La proposta coinvolgerà anche 10 chiese legate alle famiglie committenti dei Palazzi dei Rolli. Saranno riproposte le visite guidate a cura delle guide abilitate e degli studenti universitari e ricercatori in Beni culturali. I Rolli degli alloggiamenti pubblici di Genova erano, al tempo dell’antica Repubblica, liste di palazzi di nobili famiglie che, in base ad un sorteggio pubblico, si candidavano ad ospitare alte personalità in visita alla città

News Correlate