“Un weekend importante non soltanto dal punto di vista dei numeri, ma anche per la qualità dell’offerta che siamo stati in grado di mettere in campo. Un risultato che è frutto di un prezioso lavoro di squadra in cui il Comune non solo crede, ma promuove e coordina. Da sottolineare la collaborazione con la Cciaa e la soddisfazione dei commercianti e dei ristoratori della città. È un dato di fatto che Genova sia sempre più viva e interessante”.
È il bilancio dell’ultima edizione dei Rolli Days stilato da Carla Sibilla, assessore al Turismo di Genova, che ha visto anche grande apprezzamento per gli speciali tour guidati a cura dei ricercatori in Beni Culturali e degli studenti di Architettura e Lingue, nel segno di una collaborazione con l’Università su cui puntare con sempre maggiore convinzione.
Tra i 23 palazzi coinvolti, ha aperto al pubblico per la prima volta Palazzo Ponzone in via Bensa. Apertura straordinaria anche per 6 chiese, grazie alla collaborazione dell’ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Genova. Oltre alle dimore e alle chiese si sono potute visitare anche 3 ville, appartenute alle stesse famiglie dell’aristocrazia genovese. Inserita per la prima volta nell’evento Rolli Days Villa Migone.
Su Instagram sono state circa 2.400 le foto taggate con l’hashtag #rollidays, mentre su Facebook l’evento dedicato all’appuntamento nell’ultima settimana ha raggiunto quasi 300mila persone e il sito visitgenoa.it ha avuto – nella pagina dedicata – oltre 27mila visualizzazioni.