Il collegamento Genova-Istanbul di Turkish Airlines, oltre a consentire il collegamento tra la liguria e la città turca, è anche uno strumento a disposizione delle aziende liguri. Molti passeggeri viaggiano per motivi di affari. I voli sono passati dagli iniziali 3 alla settimana agli attuali 7 voli (uno al giorno).
”Da inizio anno abbiamo registrato 40.000 passeggeri da e per Genova, con un aumento del 40% rispetto al 2012, e contiamo di raggiungere i 60.000 passeggeri entro la fine del 2013”, dice Ufuk Ünal, dg Turkish Airlines.
La compagnia è presente in 7 aeroporti italiani, e da inizio anno ha trasportato oltre 1 milione di passeggeri da e per l’Italia, con una crescita del 13% rispetto al 2012. Per rendere il servizio ancora più interessante Turkish Airlines annuncia che il 2014 sarà l’anno della Business Class a Genova, con offerte competitive per consentire ad ancora più persone di sperimentare l’accoglienza e i servizi della compagnia.
Anche grazie alle attività di promozione degli Enti locali in collaborazione con Turkish Airlines (come il recente gemellaggio tra Genova e Beyouglu), la Liguria si sta affermando come meta turistica tra i viaggiatori turchi e mediorientali.
“Grazie al mix tra traffici business e turistici, e a un tasso di crescita decisamente superiore alla media, il collegamento Genova-Istanbul va letto anche come un asso nella manica in vista del 2015, quando il capoluogo ligure potrà essere un varco di accesso all’Expo di Milano per i passeggeri in arrivo attraverso lo scalo di Istanbul (specie per quelli dal Medio e Lontano Oriente), con ricadute positive su tutto il territorio”, ha concluso Ufuk Ünal.