venerdì, 4 Dicembre 2020

Costa e Regione danno il via a ‘Walking Tour’ per crocieristi in arrivo a Savona

Si è già svolta con successo la prima visita guidata dei crocieristi in arrivo a Savona con Costa Diadema e Costa Fascinosa alla scoperta del patrimonio culturale della città. L’iniziativa, nata su impulso della Regione e realizzata da Costa Crociere, è volta ad ottimizzare il tempo a disposizione durante la sosta in città per toccare in un unico itinerario 3 luoghi significativi del savonese: il Priamar, la Torre del Brandale e la Cappella Sistina. Il tour si è concluso con una degustazione di prodotti tipici del territorio in alcune botteghe storiche del centro e con la visita a negozi e laboratori di ceramiche.

Ad accompagnare i turisti, oltre alle guide professionali della Costa Crociere, anche i volontari delle associazioni che da anni gestiscono la Torre del Brandale e la Cappella Sistina. Al primo ‘walking tour’ hanno partecipato anche Ilaria Cavo, assessore alla cultura della Regione e Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona. “Questa è un’iniziativa importante – ha detto Cavo – che consentirà ai migliaia crocieristi, italiani e stranieri, di visitare 3 mete culturali di assoluto pregio. Vogliamo offrire il meglio, dare ai turisti la possibilità di capire che cosa è Savona”.

Il successo dei walking tour savonesi potrebbe aprire la strada ad esperienze simili di collaborazione tra istituzioni, associazioni e privati anche in altre zone della Regione. Sicuramente a Genova e alla Spezia, dove il flusso del turismo crocieristico registra numeri sempre più importanti.

News Correlate