venerdì, 26 Aprile 2024

Genova si prepara all’edizione 2015 del Salone Nautico

Carla Demaria, nuovo presidente dell’Ucina, definisce il 55° Salone Nautico di Genova, in programma negli spazi della Fiera del Mare da mercoledì 30 settembre a lunedì 5 ottobre 2015, come “il Salone del rilancio”.

“Non c’è altra vetrina al mondo come quella di Genova – afferma Demaria –  la manifestazione non corre alcun rischio e non c’ nessuna riserva sul fatto che il Salone sia di Genova e debba essere fatto nella Superba”.

“Un’importante occasione di visibilità della nautica e del made in Italy, nata nella città – sottolinea Carla Sibilla, assessore comunale al Turismo e alla Cultura – a cui tutti stanno collaborando affinché possa essere una grande festa”.

L’importanza dell’evento è sottolineata anche da Sara Armella, presidente della Fiera di Genova, che mette in evidenza come la manifestazione sia “fra i primi 5 eventi mondiali nel settore, dati che devono motivarci a fare continuamente meglio ed essere sempre più coerenti con un mercato che sta cambiando. Un cambiamento che Genova ha saputo interpretare, proponendo anche nuove linee”.

L’edizione  2015 punta a riportare a Genova gli operatori stranieri.
“Il Salone che – afferma Alessandro Campagna, sales manager – secondo i dati raccolti, nel 2014 è stato il più visitato nel Mediterraneo, registrando 109mila visitatori di riferimento in entrata, sarà consolidato nelle quattro aree principali”.

Confermata la presenza nello spazio Marina 1 e nella tensostruttura adiacente, delle barche a vela e anche la collaborazione con European Boat of The Year. Il Padiglione B a terra sarà, invece, dedicato al mondo della motorizzazione fuori bordo, con imbarcazioni relative e pneumatiche; mentre nel Padiglione B superiore l’accessoristica e la componentistica si integreranno ai motori marini e ai sistemi di controllo della potenza. L’universo delle imbarcazioni con motori entrobordo troverà spazio nella Nuova Darsena, per la quale è stato studiato un nuovo disegno di pontili per garantire un percorso circolare unico totalmente galleggiante.

Accanto a questi settori tradizionali, in programma anche un’offerta che si allarga a quelli legati al turismo nautico, oltre che alla pesca, alla subacquea e agli sport nautici in genere.
Ad aumentare la possibilità di visibilità per questo importante appuntamento genovese, anche la presenza presso il Padiglione Italia di Expo 2015. 

News Correlate