venerdì, 3 Maggio 2024

Goletta Liguria, crociera per valorizzare il mare ligure

La 1^ destinazione sarà Bordighera

Ieri a Genova è stato presentato il progetto ‘Goletta Liguria, 40 Porti in 70 giorni', una crociera insolita che si svilupperà lungo l'intera costa ligure e si concluderà al Salone Nautico di Genova con la consegna di un rapporto sullo stato del mare, delle coste, delle spiagge, dei porti. Alla presentazione hanno preso parte: Renata Briano, assessore regionale all'Ambiente; Felicio Angrisano, direttore marittimo della Liguria; Enisio Franzosi, dg dell'agenzia In Liguria; Matteo Bruzzo, presidente Stai Sail Training Association Italia; Laura Canale, dirigente del servizio Affari comunitari della Regione Liguria; le aziende sponsor  Autostrada dei Fiori Costa Edutainment, Qui Group e Salt Autostrada Ligure Toscana.
L'iniziativa intende informare l'opinione pubblica sui contenuti e sulle finalità dei Progetti europei legati al Mare ed alla Nautica, ma è sostenuta in misura prevalente dalle 4 aziende sponsor che hanno condiviso la finalità di valorizzazione del territorio ligure. I 9 progetti europei sono inseriti nei Programmi della Cooperazione Trasfrontaliera ‘Italia Francia Marittimo' e ‘Alcotra' e riguardano il turismo, l'ambiente, la gestione del territorio, l'innovazione, la valorizzazione dei prodotti tipici ed altri temi di rilevante interesse per lo sviluppo socio-economico ligure. 
Le relative risorse complessive destinate alla Regione Liguria ed ai Partner delle Regioni confinanti sono pari a 40 milioni di euro. L'imbarcazione impiegata è la Goletta a due alberi Pandora. Durante la navigazione, che inizierà il 2 agosto e si concluderà il 10 ottobre, saranno raccolte  testimonianze e nuove esperienze imbarcando ospiti dei vari settori. Il viaggio si concluderà con un ‘diario di bordo' costituito da un  rapporto finale ed un archivio video.

News Correlate