martedì, 23 Aprile 2024

‘Glamping’, quando il campeggio diventa chic

Il ‘glamping’ è un nuovo concetto di turismo che rivoluzione i soliti campeggi e offre ai viaggiatori nuove possibilità di vivere la natura, soggiornando in speciali campeggi dove la preoccupazione di montare e smontare la tenda è solo un ricordo.

In un sito glamping, le tende tradizionali vengono sostituite da vari tipi di sistemazioni immerse nel verde, lontane dai centri abitati, come yurt, teepee, caravan, igloo e tende da safari, fino alle più fantasiose case sugli alberi. Cambiano la sistemazioni e cambiano anche i servizi offerti: i letti con lenzuola fresche si sostituiscono ai meno comodi sacchi a pelo, i bagni diventano personali e i comfort normalmente offerti da una camera d’albergo come la vasca idromassaggio e la connessione wi-fi diventano parte integrante di questa esperienza di vacanza.

Il glamping privilegia l’utilizzo di materiali naturali e riciclabili, con progettazioni che uniscono il comfort, l’efficienza enegetica e la riduzione degli sprechi. Nato all’estero ma esportato anche in Italia, questo fenomeno è approdato anche in Liguria, dove sono presenti alcune delle migliori strutture della penisola.

Il Villaggio dei Fiori – Camping e Villaggio Turistico di Sanremo,  oltre ai bungalow offre anche un buon numero di chalet in legno, trilocali arredati con cura e completi di bagno con doccia, angolo cottura attrezzato, televisione satellitare, biancheria da letto, posteggio auto e un’incantevole veranda.

Nel camping-villaggio turistico C’era una Volta di Villanova d’Albenga, il concetto di glamping si traduce in accoglienti e funzionali mobilhome e bungalow. Disponibili in 3 diverse tipologie, le mobilhome offrono uno spazio suddiviso in 3 locali, con i servizi di una casa e una terrazza esterna attrezzata per rilassarsi all’aria aperta. Di minori dimensioni, i bungalow offrono sistemazioni con letti a castello o letti matrimoniali e una comoda veranda esterna dove pranzare respirando il profumo della natura.

L’Eurocamping Calvisio di Finale Ligure offre spaziosi appartamenti collocati in un tipico borgo, tra carruggi e viette, intorno alle piscine.
Ad Alassio il Parco Vacanze Monti e Mare mette a disposizione dei propri ospiti, oltre a un camping tradizionale, appartamenti sulla collina immersi in un parco di 8 ettari. Gli appartamenti vista mare possono ospitare da 2 a 6 persone e offrono tutto il necessario per sentirsi a casa. www.turismoinliguria.it

News Correlate