Meditaggiasca, torna l’appuntamento più gustoso della riviera ligure

Il 16 e il 17 maggio alle 18 tornerà la 3^ edizione di Meditaggiasca, appuntamento enogastronomico più gustoso della riviera ligure. Ad ospitare la manifestazione quest’anno sarà la Fondazione Maria Caterina Pizzio e Alberto Rovera Onlus.

Durante Meditaggiasca 2015 la Fondazione aprirà le sue porte per una serie di showcooking ad opera di chef del territorio e della vicina Francia che, sotto la guida del giornalista e critico enogastronomico Luigi Cremona, daranno vita a dei veri e propri ‘show di cucina’ dove la protagonista assoluta delle loro ricette sarà l’oliva taggiasca.

L’utilizzo dell’oliva taggiasca in cucina verrà declinato secondo l’abilità degli chef partecipanti e verrà abbinata al pesce, alla carne, alle paste e alle verdure secondo ricette della tradizione ligure e non.

Domenica 17 maggio, verrà organizzata una cena , il cui ricavato andrà alla Fondazione che da anni si occupa di borse di studio per ragazzi.

Inoltre, durante Meditaggiasca i portici del centro storico  infatti ospiteranno una serie di banchi espositivi dove gli artigiani del gusto locali esporranno i propri prodotti e li racconteranno, attraverso assaggi e degustazioni guidate.

Un vero e proprio weekend gustoso che vedrà protagoniste anche le attività fuori dall’evento: dal venerdì alla domenica alcune trattorie di Taggia infatti proporranno dei menu tipici a prezzo fisso e verrà anche premiata la vetrina allestita in maniera più originale con qualcosa legato alle celebri olive taggiasche. Meditaggiasca 2015 sarà una vera e propria festa che coinvolgerà tutto il borgo ligure per celebrare un piccolo prodotto che nasconde grandi peculiarità.

News Correlate