Dal 27 al 30 ottobre il Royal Hotel Sanremo sarà la sede del 50° congresso Nazionale Skal International Italia sul tema ‘Clima e Turismo' a cui parteciperanno i ‘maître à penser' del settore turistico. Per l'occasione l'hotel della Riviera dei Fiori metterà a disposizione le sale meeting e accoglierà i partecipanti del convegno in programma sabato 29 ottobre dalle 9 alle 13. Interveranno: Stefano Gallino di Arpal Genova; Mario Alverà di The Climate Project; Achille Pennellatore, dell'Assonautica di Imperia; Rodolfo Baggio dell'Università Bocconi di Milano.
Le tematiche riguardano le previsioni e alcune osservazioni a proposito del ponente ligure a cura di Arpal, il cambiamento climatico e le particolarità del clima della Riviera per concludere con una riflessione su clima e turismo.
L'evento è organizzato da Giuseppe Rubaudo, presidente nazionale della delegazione Sanremo Riviera dei Fiori e da Franco Gaiani, presidente dell'Associazione.
Il programma prevede l'arrivo dei partecipanti da tutta Italia giovedì 27 ottobre, il giorno successivo viene organizzata una visita al Museo dell'Ulivo e al Museo Navale a Imperia e serata al Casinò di Sanremo. Infine, sabato 29 ottobre cena di Gala al ristorante Fiori di Murano con vista sul parco e sul mare.