Da venerdì 12 a domenica 14 giugno a Varese Ligure si terrà la 1^ edizione del Festival Nazionale del Biologico e delle Buone Energie. Per tre giornate le vie del borgo, uno dei più belli d’Italia, saranno animate da una mostra mercato cui parteciperanno imprese artigiane non solo liguri, ma da tutta la Penisola.
Il Festival sarà anche un tavolo di confronto e interazione fra le imprese, per l’attivazione di collaborazioni produttive, da e per il territorio.
A Expo il Festival è stato presentato il 26 maggio a Padiglione Italia, in una giornata in cui i visitatori hanno potuto conoscere le eccellenze nei settori dell’agro-alimentare biologico, delle imprese artigiane e delle buone pratiche energetiche.
Nelle 3 giornate del Festival di giugno, lungo le vie di Varese Ligure sarà esposto il meglio del ‘Made in Liguria’ e del ‘Made in Italy’ in due settori strategici per l’economia e il territorio: solo nell’ultimo semestre, il biologico in Italia ha visto una crescita del 17%, in controtendenza rispetto al calo dei consumi agro-alimentari (-3%), e ha raggiunto un valore di 3,5 miliardi di euro, con esportazioni che valgono oltre un miliardo.
Cornice dell’evento sarà il borgo di Varese Ligure, uno dei più belli d’Italia e capitale del biologico in Liguria.
L’evento, organizzato da CNA Liguria con il sostegno di CNA Italia, Regione Liguria, Comune di Varese Ligure, Università degli Studi di Genova e in collaborazione con l’Associazione ‘Il Centro del Gusto’, ha il patrocinio di Expo Milano 2015.