martedì, 24 Dicembre 2024

I Templari svelano i loro segreti a Genova

Lo scorso weekend a Genova è stata inaugurata la mostra ‘Templari: storia e leggenda dei Cavalieri del Tempio’ nei locali della Commenda di Prè. Il percorso dà particolare rilevanza a due elementi fondamentali della storia dei Templari: il fascino dell’Oriente e il processo contro il Tempio. Di particolare rilievo il codice pergamenaceo ‘La Regola dei Cavalieri del Tempio’ dalla Biblioteca Nazionale Lincei di Roma, i documenti del processo ai Templari dell’Archivio Segreto Vaticano, le Lastre tombali di cavalieri templari dall’Abbazia di Fontevivo di Parma e dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Si tratta di un’esposizione unica nel suo genere per la portata del tema, per l’alto comitato scientifico coinvolto e per la bellezza e l’unicità di reperti.  Attraverso l’esposizione di documenti, quadri, sculture ed oggetti la mostra illustra la nascita, lo sviluppo, la fine e l’eredità dell’Ordine.
Lungo il percorso espositivo si snoda una storia – quella dei Templari – divenuta epopea, capace di illustrare molti aspetti della nostra storia contemporanea. La mostra offre al visitatore la possibilità di scegliere un personale percorso di approfondimento e di scoperta attraverso un ‘cammino’espositivo che si compone di 8 sezioni tematiche contrassegnate, ciascuna, da una specifica simbologia.
“Abbiamo deciso di contribuire alla divulgazione di questa mostra attraverso l’organizzazione di speciali iniziative rivolte alla stampa e l’attivazione di promozioni incrociate con le strutture del mondo AcquarioVillage. L’obbiettivo è di continuare così ad operare in sinergia con il sistema museale cittadino, per promuovere Genova come meta turistica e culturale a livello nazionale”, dice Beppe Costa, presidente  Costa Edutainment.
Prezzi: intero 10 euro; ridotto 8 euro; scuole 5 euro.
Tariffe agevolate strutture Costa Edutainment: per i possessori di un biglietto delle strutture AcquarioVillage ridotto: 5 euro tariffa unica; sconto di 2 euro per i possessori del biglietto della mostra presso: Acquario di Genova, Galata Museo del Mare, La città dei bambini e dei ragazzi; sconto di 1 euro per i possessori del biglietto della mostra presso: Bigo (ascensore panoramico), Biosfera, Museo Nazionale dell’Antartide e Dialogo nel Buio.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 010.5573681 [email protected]; [email protected].

News Correlate