venerdì, 13 dicembre 2019

Renoir, Monet e Picasso in mostra a Genova

Dal 25 settembre al 10 aprile presso il Palazzo Ducale di Genova si potranno ammirare i capolavori delle grandi collezioni del Detroit Institute of Arts: Picasso con il suo Arlecchino, Cézanne e una delle Montagne Saint Victoire, le ballerine di Degas, l’Autoritratto con il cappello di paglia di Van Gogh per citarne alcuni; e ancora Manet, Modigliani, Courbet, Otto Dix, Kandisky, Renoir, Matisse, Gauguin.

“Un’occasione importante, e non solo per la qualità dei pezzi esposti, che costituiscono la parte migliore delle collezioni presenti al DIA – sottolinea Luca Borzani, presidente Fondazione Cultura Palazzo Ducale – Ma anche per sottolineare quelle capacità di recupero di una città attraverso la cultura dopo la deindustrializzazione: Detroit lo ha fatto dopo la chiusura delle grandi fabbriche, Genova può imparare anche dall’esempio americano”.

La mostra è capace di attrarre il grande pubblico internazionale proprio perché unica tappa europea, organizzata in collaborazione con Skira. La rassegna ha peraltro il patrocinio anche della missione diplomatica Usa in Italia.

‘Dagli Impressionisti a Picasso: capolavori dal Detroit Institute of Arts’ sarà la mostra principale dell’autunno-inverno 2015-2016, e punterà sul pubblico dei grandi numeri, non solo italiani ma, appunto, del turismo culturale europeo.
“Genova si conferma un punto di riferimento nel circuito delle grandi mostre e delle grandi partnership – conclude Borzani – è come avere qui, per qualche mese, un grande museo di arte moderna”.

News Correlate