sabato, 4 Febbraio 2023

Tutto pronto a Diano Marina il 22 per l’Infiorata

Domenica 22 giugno i petali di rose copriranno le vie del centro di Diano Marina, nell'imperiese, per la tradizionale 'Infiorata'. È uno degli eventi più espressivi della tradizione di Diano Marina, in cui si mescolano fede e folklore. Viene realizzata lungo le principali strade del centro cittadino, dove si svolge la solenne processione con l'esposizione della S.S. Eucarestia.
Di anno in anno le composizioni floreali diventano sempre più complesse, completate ed arricchite di cornici che definiscono anche il tappeto realizzato lungo le strade, in una alternanza di colori molto suggestiva con soggetti sempre diversi e di notevole effetto cromatico. La sera e la notte precedente il Corpus Domini vengono tracciati con i gessi i disegni dei soggetti da realizzare, avendo cura di indicare i diversi campi di colore, separandoli con il terriccio perché siano meglio evidenziati. Si crea così un tappeto floreale che offre quadri cromaticamente superbi, specie se osservati da postazioni privilegiate, come i terrazzini che si affacciano sulle vie del paese.
Il programma prevede alle 10.30 la messa nella chiesa parrocchiale di S. Antonio Abate e, a seguire, intorno alle 11.15, la processione nelle vie del centro cittadino, a cui prendono parte le autorità politiche e militari, le associazioni laiche e religiose della città, le Confraternite, i bambini che hanno da poco ricevuto i sacramenti della Comunione e della Cresima, con l'accompagnamento della Banda Musicale 'Città di Diano Marina'. 

News Correlate